I Docenti Isb

Filippo Abramo, socio AIDP, Presidente Europeo della EAPM, la federazione che riunisce le Associazioni HR di 31 paesi europei. È stato Direttore della rivista "Direzione del Personale", Presidente della FMHR - Federazione Euromediterranea delle Risorse Umane, ha operato nei più svariati settori ed ha ricoperto il ruolo di Direttore del Personale e dell'Organizzazione presso Recordati e Banco di Sardegna.


Stefano Bonini: Consulente direzionale senior su tematiche di gestione dei rischi, strategie di credito e processi organizzativi per gruppi bancari internazionali presso sedi Italiane ed estere. È inoltre docente universitario a contratto in corsi di laurea e master universitari.


Maurizio Ceragioli: Dottore commercialista e Revisore legale dei conti. Curatore fallimentare per il tribunale di Lucca. Opera da diversi anni nel recupero crediti bancario. Svolge attività di formazione professionale.


Michele Clementi: 15 anni di esperienza come consulente finanziario per investitori privati e istituzionali. Professore a contratto presso l’Università di Bologna – Economia, Management e Statistica dal 2006. Docente per la finanza presso i principali istituti di credito e docente per Master Finanziari post laurea dal 2004. 


Massimiliano Deidda: Già ricercatore all’Isfol, Ente pubblico di ricerca, a Roma. Matura un’esperienza decennale in banca presso l’Area di Roma del Banco di Sardegna S.p.A., passando attraverso un percorso di formazione che, dopo 6mesi in front-office e back-office, porta all’inserimento nell’Area Crediti, Corporate-Grandi Clienti, inizialmente come Addetto crediti, in seguito come responsabile di un portafoglio Clienti. È Product manager della Sardaleasing per due anni per l’Area sud del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna (circa 250 Filiali). Collabora da diversi anni con l’Istituto di Studi Bancari di Lucca e pubblica ricerche e studi sul mercato del lavoro, con specifico riferimento anche al settore bancario.


Michele Di Franco, consulente finanziario per piccole – medie imprese italiane, Enti Locali e Territoriali nel controllo del debito e nelle strategie per la gestione dei rischi. Esperto di strumenti derivati e di gestione portafogli con esperienza trentennale presso alcuni tra i più importanti ed accreditati istituti di credito.


Giuliano Dini: Dottore Commercialista e Revisore contabile. Ha svolto la propria attività in Banca d’Italia, ricoprendo incarichi di dirigenza (Filiali di Piacenza e di Perugia e Como) e di Titolarità (Filiali di Savona, Sassari, Varese e Lucca).


Stefano Mastelloni Donaudy: Specializzato di Diritto Sindacale e del Lavoro. Dopo otto anni di esperienza in associazioni Confindustria nell'area delle relazioni sindacali, ha lavorato sette anni presso la Atos Origin Italia (ICT) come Responsabile della Normativa e delle Relazioni Industriali, e quasi tre anni presso il Gruppo Aviapartner Italia (Handling aeroportuale) come HR Manager. Attualmente è Responsabile del Personale presso la Harsco Metal di Terni (settore siderurgico).


Marino Filippetti: Già coordinatore dell'Amministrazione del Personale di Banca di Roma, responsabile del payroll per 18.000 dipendenti del Gruppo Capitalia , direttore del Polo di Roma dell'HR Shared Service Center per i dipendenti del Gruppo Unicredit.


Massimo Foglia: Analista finanziario con certificazione CFA (chartered financial analyst), risk manager e quantitativo con esperienze maturate in diverse realtà del risparmio gestito (Intesa, Nextra, Fideuram, Clessidra, Prima), formatore in area finanza (mercati e strumenti finanziari, allocazione di portafoglio, gestione del rischio).


Alessandro Gattai: Psicologo del lavoro, docente di psicologia dei gruppi e della comunicazione Università di Firenze.


Alessandro Giacomelli: Dottore commercialista e revisore dei conti. Consulente e formatore senior.


Igor Gianfrancesco: Phd in Finance, Risk Manager presso la Banca Popolare di Spoleto e autore di varie pubblicazioni in tema di risk management su riviste sia italiane sia internazionali.


Marco Grifoni: Dottore Commercialista e Revisore contabile. Socio AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari) lavora in Deloitte Financial Advisory Services S.p.A. dal 2003 occupandosi di M&A, privatizzazioni, project finance e financial advisory (valutazioni, business planning, ristrutturazioni finanziarie) sia per importanti imprese pubbliche e private che per numerose PMI.


Giovanni Medri: Consulente e formatore senior con esperienza dirigenziale pluriennale nel settore bancario e finanziario.


Filiberto Pieravanti: Consulente finanziario senior.


Bruno Puglisi: Già Responsabile Area Territoriale, già Responsabile Risk Management, già Responsabile Parabancario, Responsabile Recupero e Monitoraggio Credito Area Regionale. Collaboratore a Progetto Università.


Alessandro Ranieri: Formatore e consulente per banche e intermediari finanziari nell’area del credito e del risparmio. Editorialista di quotidiani e periodici. Già funzionario e responsabile di unità operative presso una banca italiana d’interesse nazionale, giornalista specializzato su temi bancari e creditizi e docente in materie giuridiche ed economiche. Già cultore della materia in discipline economiche e finanziarie presso alcune università, oltre che autore di pubblicazioni su credito, valutazione degli strumenti finanziari, controllo dei rischi ed asset management. 


Giuseppe Ranieri: Ha ricoperto posizioni di responsabilità in vari istituti bancari italiani ed esteri. Ora consulente finanziario per un gruppo bancario internazionale. Docente e formatore in ambito bancario e finanziario.


Giuseppe Antonino Romeo: Professionista della Consulenza Bancaria-Finanziaria ed Assicurativa, specializzato nella costruzione di Portafogli di Investimento, gestione dei Rischi individuali e di Impresa, nella prevenzione della Crisi d'Impresa, nella Gestione della Crisi e nella rilevazione delle "Anomalie Bancarie Finanziarie". Consulente di Direzione ed Organizzazione, vanta un esperienza di oltre 20 anni nella FORMAZIONE BANCARIA ED AZIENDALE. Esperto di Analisi Quantitativa, Qualitativa ed Andamentale e delle relazioni "Banca-Impresa", è stato Coordinatore Didattico del primo MASTER POST LAUREA in Italia relativo agli "ACCORDI DI BASILEA DUE". Svolge il suo lavoro quotidiano di Consulente Finanziario, occupandosi si seguire, monitorare e guidare l'Area della gestione finanziaria dell'Individuo, della Famiglia e dell'Impresa.


Francesco Ronchi: Avvocato libero professionista. Consulente in materia di corporate finance. Opera da diversi anni su incarico di Banca D'Italia nelle procedure di liquidazione coatta amministrativa di istituti di credito. Già Responsabile nel gruppo Intesa nella qualità di Direttore di filiale, Vice Capo Area e Direttore Centri Coporate.


Mario Roni: Promotore finanziario. Ha lavorato con alcuni dei principali gruppi finanziari e bancari operanti a livello nazionale, occupandosi sia della relazione con la clientela che di attività di selezione, formazione e strutturazione di reti commerciali. Attualmente ricopre l’incarico di Divisional Manager dei Promotori Finanziari di un primario gruppo bancario internazionale.


Alessio Silvestri: Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, Docente presso diversi Master post-laurea, membro di Progetti di Ricerca di rilevanza nazionale in materie eocnomico/aziendali, iscritto all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e nel Registro dei Revisori contabili, autore di pubblicazioni in riviste e libri specialistici. Sindaco e Revisore presso varie società.


Gianfranco Scutti: Direttore Generale - BCC di Terra D'Otranto. Ha maturato esperienza professionale in Credito Italiano (Unicredit), Efibanca, Citibank, Ambrosiano Veneto e Banca Intesa, assumendo, in qualità di Dirigente, incarichi di Direzione nel settore Commerciale e del Credito con la responsabilità gestionale di Aree geografiche del Centro Nord e del Sud Italia.


Benedetto Viola: Amministratore della Consulting Solutions Business, società di Consulenza Bancaria e Finanziaria e Formazione. Docente in area Risorse Umane.Già responsabile dell’Area Territoriale di Bagheria, Responsabile della Gestione delle Risorse Umane, Responsabile della Direzione Risorse Umane e della Direzione Contenzioso, presso il Banco di Sicilia.Già Area Manager Area Sicilia/Calabria e Area Lombardia e Nord/Est; Deputy head of Commercial Region, Responsabile della Customer Satisfaction, presso Banco di Roma.