DOTT. BATTISTA ANTONIO

Ho conosciuto il vostro Istituto ed il vostro Master tramite una ricerca in internet. 

E’ stata un’esperienza molto esaustiva e autentica. Il Master mi ha permesso di approfondire e acquisire nozioni specifiche di questo settore. Tra gli argomenti più salienti posso menzionare Basilea, la Banca d’Italia, il bilancio bancario, la MIFID e la PEF. 

Consiglierei assolutamente questo percorso formativo ad amici e conoscenti desiderosi di inserirsi nel mondo lavorativo e professionale bancario. 

I docenti hanno adottato una metodologia didattica coinvolgente.

Il mio inserimento in stage mi ha soddisfatto: sono cresciuto personalmente e professionalmente.

Dott. Battista Antonio (Stage presso Compass Banca S.p.A.)

DOTT.SSA ALESSIA GNERRE

“Ho conosciuto il Master in Banca Credito e Finanza tramite il sito Masterin.it, in quanto ero alla ricerca di un Master strettamente inerente a materie bancarie e finanziarie.
La mia esperienza è stata estremamente positiva e stimolante sia dal punto di vista formativo/professionale che da quello umano.
Ho avuto modo di consolidare ed approfondire la mia conoscenza del settore bancario e finanziario grazie ad un approccio pratico utilizzato dai docenti che si sono dimostrati molto professionali e competenti.
Gli argomenti più interessanti secondo il mio punto di vista sono stati il controllo bancario e il credito.
Consiglierei questo percorso di formazione poiché oltre a dare una buona preparazione, ti permette di inserirti in un contesto lavorativo grazie all’opportunità di stage garantita.
I docenti hanno tutti un’ottima preparazione ed esperienza sul campo. Ho apprezzato molto il loro approccio pratico e coinvolgente.
Al termine della fase d’aula sono stata inserita in stage presso la Banca di Bologna, un’esperienza assolutamente positiva, durante la quale ho potuto sviluppare l’aspetto teorico in un contesto pratico. Una volta finita la fase di stage sono stata assunta e questa per me è stata una grande soddisfazione sia da un punto di vista personale che professionale. Ad oggi, pertanto, visti i risultati posso solo dire: “Grazie ISB!”

Dott.ssa Alessia Gnerre (Stage e conseguente assunzione presso Banca di Bologna)

DOTT. SANTO PINELLO

“Sono venuto a conoscenza dell’Istituto tramite il sito istituzionale.
L’esperienza è stata molto formativa, sia in relazione ai contenuti che alle esperienze trasmesse dai docenti individuati dall’Istituto.
Personalmente ho ricevuto un quadro d’insieme più concreto rispetto al percorso universitario affrontato in precedenza. Grazie ad esso ho potuto valutare i miei futuri percorsi di crescita personali.
Ho trovato molto interessanti le lezioni riguardanti la PEF e quelle relative alla parte assicurativa.
I docenti hanno una preparazione incredibile e soprattutto un bagaglio di esperienze che non sarebbe confrontabile neanche con un professore universitario. Sulla metodologia mi sentirei di consigliare di potenziare la parte delle esercitazioni così da sviluppare delle competenze più specifiche, seppur nel tempo limitato.
Sono pienamente soddisfatto dell’inserimento in stage che è stato sicuramente molto costruttivo. Inoltre offre delle reali possibilità lavorative dopo la sua conclusione sia attraverso le esperienze acquisite che alla visibilità ottenuta a livello curriculare nell’istituto finanziario in cui è svolto.”

Dott. Santo Pinello (Stage presso Credem Banca) 

DOTT.SSA MARIAROSARIA PARZIALE

“La mia esperienza al Master in Banca Credito e Finanza è stata positiva sia da un punto di vista umano che professionale, il percorso formativo mi ha consentito di acquisire una conoscenza trasversale e multidisciplinare grazie anche ai docenti impiegati in aula che si sono dimostrati molto professionali e competenti.
Ho apprezzato particolarmente la parte del programma dedicata al rischio di credito e all’antiriciclaggio.
Al termine della fase d’aula, sono stata inserita in stage presso IBL Banca ed è stata un’esperienza assolutamente positiva in quanto fin dal primo giorno sono stata proiettata in un vero e proprio contesto lavorativo con competenze e responsabilità’ sempre maggiori.
I miei responsabili hanno dimostrato di avere fiducia in me assumendomi una volta finita la fase di stage e questa è stata per me una grande soddisfazione essendo IBL Banca uno dei gruppi bancari italiani ai primi posti per solidita’ e redditivita’.”

Dott.ssa Mariarosaria Parziale (Stage e conseguente assunzione presso IBL Banca)

DOTT. GIOACCHINO FRANCO IORIO

“Dopo la laurea magistrale mi sono reso conto che la formazione accademica mi aveva fornito un’ottima base teorica, non sufficiente però a rispondere alle più recenti richieste del mercato del lavoro. Il profondo interesse a partecipare al Master Banca, Credito e Finanza ISB è stato dettato dalla previsione di un metodo didattico attivo, mirato a trasmettere non solo nozioni ma anche competenze pratiche, a mio avviso necessarie a un successivo inserimento nel mondo lavorativo bancario-finanziario. Ritengo infatti fondamentale il contributo apportato da docenti professionisti che attraverso le loro esperienze personali mi ha permesso di arricchire in maniera pratica il bagaglio teorico acquisito durante il percorso universitario.

Il master full time richiede un impegno concreto da parte dei partecipanti, ripagato con significative opportunità professionali successive grazie allo stage garantito a tutti al termine della fase d’aula. Nel mio caso, subito dopo il termine delle lezioni, ho iniziato un percorso di stage di 6 mesi presso CRIF Decision Solutions, nell’area Consulenza Risk Management e Monitoraggio normativo bancario.

Visti i risultati, sono contento di aver scelto il Master Banca, Credito e Finanza di ISB.”

Dott. Gioacchino Franco Iorio (Stage presso Crif Decision Solutions)

DOTT. CARMELO PRIOLO

“La frequenza al Master in Banca Credito e Finanza per me è stata certamente positiva, mi ha permesso di affinare al meglio il mio percorso accademico grazie ad un approccio pratico ed alle metodologie utilizzare dei Docenti, veri professionisti nel settore bancario e finanziario. Lo stage in banca ha rappresentato un enorme valore aggiunto, ho avuto la possibilità di lavorare per il Gruppo UniCredit SpA come analista Self Service Banking.

Esperienza magnifica svolta in un ambiate giovane e dinamico.

Grazie ISB.”

Dott. Carmelo Priolo (stage presso UniCredit SpA)

DOTT.SSA GIUSY ASCANI

“Ho scelto il Master in Banca, Credito e Finanza in quanto credevo mi potesse fornire un’impronta più pratica rispetto a quella avuta nel percorso universitario e potesse aiutarmi ai fini dell’ingresso nel mondo del lavoro. E così è stato: con il master ho raccolto le esperienze reali di professionisti del settore bancario e finanziario che mi hanno permesso di trovare una correlazione pratica con ciò che avevo studiato fino a quel momento.

Altro aspetto ovviamente da non sottovalutare è stata la possibilità di svolgere lo stage di sei mesi in Credem SpA negli uffici della finanza, perfettamente in linea con i miei studi universitari, grazie al quale ho potuto applicare le conoscenze teoriche apprese negli anni e toccare con mano l’ambiente lavorativo bancario.

Entrambe le fasi, di aula e di stage, sono state sicuramente stimolanti e appaganti.”

Dott.ssa Giusy Ascani (Stage presso Credem SpA)

DOTT.SSA IMMA LAURI

“Sono venuta a conoscenza del percorso formativo tramite un sito dedicato ai Master che mi ha rimandato al sito dell’Istituto di Studi Bancari. La mia esperienza è stata positiva e concreta, mi ha consentito di comprendere anche tematiche non strettamente inerenti il mio percorso di studi e per questo è un Master che consiglio.

Gli argomenti che maggiormente hanno attratto la mia attenzione sono stati il recupero del credito, il contenzioso bancario, la concessione fidi, Basilea.

La preparazione e la metodologia dei docenti utilizzati in aula è secondo me buona, la maggior parte di loro ha trasmetto le proprie conoscenze e competenze con passione ed entusiasmo. a completamento del periodo di aula sono stata inserita in stage. sono entusiasta e sempre più motivata rispetto al tirocinio che sto svolgendo presso Creacasa S.r.l. del Gruppo Credem. Inizialmente ero scettica perchè la mia posizione in Stage pensavo fosse lontanta dal mio percorso di Studi. Successivamente, mettendomi alla prova, a distanza di quasi quattro mesi, non andrei più via! Sto imparando tanto e tutto è estremamente interessante. E’ un lavoro attivo, concreto, di collaborazione e di concentrazione. I colleghi sono molto gentili, educati e disposti ad insegnarmi il loro lavoro ed a seguire la mia crescita Professionale. Tutto questo entusiasmo non è dovuto alla voglia di avere “un lavoro”, ma alla effettiva soddisfazione che provo da quando è cominciato il mio percorso in Stage.”

Dott.ssa Imma Lauri (Stage presso Creacasa S.r.l. – Gruppo Credem)

DOTT.SSA GIOVANNA FERRANTE

“Sono venuta a conoscenza dell’Istituto di Studi Bancari tramite il sito Masterin.it in quanto ero alla ricerca di un master che potesse essere soddisfacente in relazione alle materie che avevo intenzione di approfondire. Inoltre, mi sono confrontata con ragazzi che prima di me hanno frequentato un Executive Master ISB.

La mia esperienza al Master in Banca Credito e Finanza è stata ottima e la consiglierei sicuramente a chi vuole inserirsi nel settore bancario e finanziario. Ho riscontrato una buona preparazione dei docenti, una composizione omogenea della classe e testimonianze concrete.

Il Master ha contribuito ad accrescere la mia preparazione approfondendo di più l’aspetto pratico. Si sono toccate delle tematiche dal punto di vista tecnico e ho arricchito il mio bagaglio culturale facendo tesoro di testimonianze di professionisti del settore più che veri e propri docenti.

In particolare, gli argomenti che maggiormente hanno destato il mio interesse sono stati la concessione fidi, la normativa Mifid , Basilea e la gestione dei rischi.

Al termine della fase d’aula sono stata inserita in stage presso il Credito Emiliano.”

Dott.ssa Giovanna Ferrante (Stage presso Credem)

DOTT.SSA MARSELA SEFERI

“Ho conosciuto il Master in Banca Credito e Finanza tramite una ricerca on line. La mia esperienza nel complesso è stata buona, tutti gli argomenti trattati sono stati interessanti e utili al fine di migliorare la mia preparazione. Inoltre, i docenti in gran parte avevano una buona preparazione e sono riusciti a trasmettere le loro conoscenze ed esperienze personali e professionali.

Da settembre 2013 ho iniziato il periodo di stage presso Allianz Bank a Milano. al momento non ho ancora completato il percorso quindi non so dire quanto questo master migliori la mia posizione lavorativa, ossia quanto potrà contribuire all’ottenimento di un lavoro dopo lo svolgimento dello stage. Di certo però il master non può che migliorare la preparazione di base quindi in ogni caso lo consiglierei.”

Dott.ssa Marsela Seferi (Stage presso Allianz Bank)

DOTT. GIUSEPPE STANGANELLO

“Ho conosciuto l’Istituto di Studi Bancari e quindi il Master in Banca Credito e Finanza tramite il sito di Masterin.it.

La mia è stat auna buona esperienza, ha accresciuto le mie conoscenze in materia grazie alla metodologia didattica ed alla preparazione dei docenti che sono riusciti a coinvolgere e trasmettere nel miglior modo possibile nozioni e concetti.

Essendo io laureato in Giurisprudenza le lezioni che maggiormente mi hanno interessati sono state quelle dedicate al recupero crediti.

Consiglierei il Master perché credo dia una possibilità concreta di inserimento nel mondo del lavoro.”

Dott. Giuseppe Stanganello (Stage presso Gruppo Banca Sella)

DOTT.SSA LUCIANA GIORDANO

“Sono venuta a conoscenza dell’Istituto di Studi Bancari mediante ricerche personali effettuare sul web mirate alla scelta di un master post laurea strettamente inerente materie bancarie e finanziarie. La frequenza al Master per me è stata un’esperienza positiva sia dal punto di vista della relazione che dell’apprendimento, mi ha permesso di aggiornare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario grazie all’approccio più concreto utilizzato dai docenti professionisti del settore che per la maggior parte sono riusciti in maniera eccellente a dare un taglio pratico e concreto alle lezioni.

Ho trovato interessanti allo stesso modo tutti e 3 i macro moduli in cui il programma è stato suddiviso, ciò probabilmente deriva dal mio spiccato interesse per le materie bancarie e finanziarie.

Valore aggiunto è rappresentato dallo stage della durata di 6 mesi, a volte non attinente agli argomenti affrontati nella fase d’aula, ma ugualmente soddisfacente dal punto di vista dell’esperienza e della conoscenza del mondo bancario.”

Dott.ssa Luciana Giordano (Stage presso Banca Profilo)

DOTT.SSA JESSICA BONI

“La mia esperienza al Master in Banca Credito e Finanza è stata positiva e stimolante sia dal punto di vista formativo/professionale che da quello umano. Il Master ha contribuito ad accrescere la mia preparazione riprendendo e approfondendo tematiche trattate durante il mio percorso universitario.

Le diverse metodologie ed esperienze professionali dei docenti in aula mi hanno consentito di beneficiare di diverse prospettive ed opinioni sul mondo bancario; consentendomi, quindi, di avere un quadro eterogeneo del settore.

al termine della fase d’aula sono stata collocata in stage presso la Banca Popolare di Spoleto e sono soddisfatta poiché, pur con qualche iniziale ed inevitabile difficoltà, sono stata inserita pienamente nell’ambiente lavorativo, che personalmente ritengo professionale, dinamico, giovane e preparato.”

Dott.ssa Jessica Boni (Stage presso Banca Popolare di Spoleto)

DOTT.SSA SILVIA AMELIA ALFONSETTI

“Mi sono iscritta al Master in Banca Credito e Finanza poiché ero alla ricerca di un master focalizzato sulle tematiche finanziarie/bancarie.

La mia è stata un’esperienza ottima e la consiglierei sicuramente a chi vuole inserirsi nel settore; le concrete testimonianze dei docenti riducono il gap che di solito si crea per coloro che hanno terminato gli studi universitari e si approcciano al mondo del lavoro.

Il Master ha contribuito ad accrescere la mia preparazione approfondendo tematiche solo accennate all’università utilizzando un approccio molto pratico.

Gli argomenti più interessanti, che sono anche quelli che mi hanno spinto alla scelta di questo master, sono stati: la concessione dei fidi, Basilea 3 e la gestione dei rischi bancari.

Consiglierei questo master a chi si vuole avvicinare al mondo bancario perché consente di avere una visione d’insieme inoltre, la preparazione dei docenti è ottima e l’ausilio ricorrente ad esempi pratici rende l’aspetto teorico di più facile comprensione.

Al termine della fase d’aula sono stata inserita in stage presso la Banca Popolare di Spoleto. Sebbene mi sia approcciata al tirocinio come front-office in maniera scettica, l’esperienza si è rivelata positiva poiché ho avuto modo di interfacciarmi in prima persona con il cliente scoprendo una naturale propensione verso lo stesso e sviluppando capacità di problem solving.”

Dott.ssa Silvia Amelia Alfonsetti (Stage presso Banca Popolare di Spoleto)

DOTT. MIRCO RAGUSA

“Sono venuto a conoscenza del vostro Master a seguito di ricerche effettuate tramite internet. È stata una esperienza molto positiva che mi ha dato la possibilità di acquisire le adeguate conoscenze inerenti l’ambito bancario e finanziario.
Il contributo maggiore è stato fornito dalle lezioni tenute dai professori, i quali si sono dimostrati molto preparati e in grado di far comprendere a pieno gli argomenti trattati.
Gli argomenti che mi hanno destato maggior interesse sono quelli riguardanti il credito ed il controllo bancario.
Consiglierei senza dubbio il percorso da me effettuato, considerate anche le possibilità che ti dà per entrare all’interno del mondo lavorativo delle banche.
Valuto la preparazione e la metodologia didattica dei docenti assolutamente positiva e soddisfacente.”

Dott. Mirco Ragusa (Stage presso Unicredit)

DOTT. SSA VALENTINA DEL NEGRO

“Spinta dal desiderio di approfondire le mie conoscenze sul mondo bancario mi sono informata e attivata su internet per ricercare un master che mi permettesse di acquisire una formazione più specifica e completa del settore e in questo modo ho avuto modo di conoscere il Master in Banca Credito e Finanza che mi è sembrato il più completo.
Valuto positivamente il Master. La fase d’aula è molto stimolante soprattutto grazie agli insegnamenti ricevuti dai docenti professionisti del settore e in più ci sono concrete opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro della banca grazie all’esperienza di stage.
Sicuramente le lezioni d’aula mi hanno permesso di migliorare le conoscenze teoriche che avevo inizialmente perché toccano una varietà e una grande quantità di argomenti attinenti le materie bancarie e finanziarie. In tal senso è stato utile anche il materiale preparato dal Master. La mia preparazione si è accresciuta senza dubbio grazie all’esperienza di stage che è il modo migliore per mettere in pratica le conoscenze acquisite teoricamente ed è un’opportunità per mettersi alla prova in un contesto lavorativo.
Provenendo da una formazione universitaria giuridica, gli argomenti per me più interessanti sono stati quelli normativi toccati trattando soprattutto l’argomento “La vigilanza bancaria ed i controlli”. Altri argomenti di mio interesse sono stati quelli sul processo del credito in banca, la gestione della relazione affidata, il monitoraggio del credito, il credito problematico, il recupero del credito e il contenzioso.
Argomenti da me meno conosciuti che mi hanno comunque appassionata e colpita sono stati: la valutazione del merito creditizio e le operazioni di impiego a breve, medio e lungo termine e l’export.
Sono decisamente soddisfatta dell’esperienza di stage che ho avuto, la considero una vera opportunità che consiglierei a chiunque ne sia interessato. Ho incontrato un ambiente stimolante, giovanile e che ha l’obiettivo di formare la persona in stage coinvolgendola negli eventi e insegnandole tante attività e dandole anche consigli lavorativi e non.
Mi sono trovata estremamente bene con la mia tutor, il mio ufficio e con tutte le persone che ho avuto occasione di conoscere. È un’esperienza che mi ha sicuramente dato la conferma dell’interesse che ho nei confronti del settore bancario e dell’intenzione di voler continuare questo percorso professionale.”

Dott.ssa Valentina Del Negro (Stage presso Credito Emiliano Spa)

DOTT.SSA ANTONELLA AGRONZI

“Ho conosciuto il Master tramite una compagna di università che, essendosi laureata prima di me, lo ha frequentato un anno prima.
Valuto la mia esperienza estremamente positiva. Ho avuto modo di conoscere tematiche a me sconosciute, essendo laureata in legge, e approfondirne altre che invece avevo già studiato. In più, ho avuto modo di approcciarmi ad un contesto giovane e dinamico
I docenti hanno un approccio molto pratico, ed è proprio per questo che ho potuto in poco tempo fare mie determinate materie. Mi ha dato delle nozioni di economia, finanza e credito che nel percorso di studi non ho avuto modo di trattare, ma che in banca mi sono poi servite.
Riguardo agli argomenti maggiormente interessanti trattati durante la fase d’aula, per la mia inclinazione ho avuto modo di apprezzare in particolar modo la parte riguardo al credito.
Consiglierei assolutamente questo percorso di formazione, non solo per un discorso di preparazione ma anche e soprattutto per come questa preparazione risalta poi nel contesto lavorativo.
I docenti che hanno svolto le lezioni sono tutti estremamente preparati e pragmatici. Riportando esempi pratici, non si perdono in chiacchiere e tentano sempre di instaurare un approccio amichevole e coinvolgente.
Sono assolutamente soddisfatta dell’inserimento in stage e di come si è svolto il tirocinio. Ho avuto modo di approfondire e mettere in pratica i miei studi universitari e del Master. Ho trovato colleghi disponibili e un contesto estremamente amichevole, seppur duro e rigido lavorativamente parlando.”


Dott.ssa Antonella Agronzi (Stage presso Banca di Bologna)

DOTT. CARLO CATALANO

“Ho conosciuto il Master attraverso il web, ricercando un corso da poter fare al termine della laurea e che mi desse la possibilità di avere un’esperienza lavorativa.
La mia esperienza è stata più che positiva poiché mi ha permesso di consolidare e approfondire la mia conoscenza del settore bancario e finanziario e mi ha permesso di comprendere le dinamiche che si presentano nella realtà lavorativa.
Gli argomenti che mi hanno suscitato maggiore interesse sono stati principalmente quelli contenuti nel modulo relativo alla finanza e ai mercati. Inoltre, mi sono appassionato particolarmente anche alla parte relativa al risk management.
Il percorso di formazione è stato per me molto utile, pertanto l’ho consigliato a diverse persone. Una di queste, tra l’altro, ha partecipato al Master nella sessione autunnale.
I docenti erano molto preparati e hanno sfruttato il tempo che avevamo a disposizione nel migliore dei modi, dando priorità agli argomenti più rilevanti.
Lo stage che ho svolto, della durata di sei mesi, è stato davvero formativo e mi ha permesso di avere un primo approccio lavorativo.
Nel complesso è stata un’ottima esperienza che mi ha inoltre permesso di rimanere in contatto con persone di grande esperienza in ambito bancario e dotate di un’ottima professionalità.”

Dott. Carlo Catalano (Stage presso Credito Emiliano Spa)

DOTT. PAOLO FASCIANA

“Ho conosciuto il Vostro Istituto tramite un amico che aveva frequentato un Vostro Master.
L’esperienza è stata positiva. Ho migliorato le mie conoscenze e competenze specifiche di settore.
Gli argomenti maggiormente interessanti sono quelli relativi al settore strettamente bancario.
Consiglierei questo percorso di formazione a qualche amico desideroso di inserirsi nel mondo lavorativo e in particolare nel settore bancario.
La preparazione e la metodologia didattica dei docenti che hanno svolto le lezioni è stata buona.
Sono molto soddisfatto dell’inserimento in stage.”

Dott. Paolo Fasciana (Stage presso Chianti Banca)

DOTT.SSA ALESSIA IZZO

“Ho conosciuto il Master tramite amici che hanno seguito le edizioni precedenti.
Valuto il Master positivamente in quanto ha contribuito ad accrescere la mia preparazione in ambito bancario e lo consiglierei ad amici desiderosi di inserirsi nel mondo lavorativo.
Valuto positivamente la preparazione e la metodologia didattica dei docenti che hanno svolto le lezioni.
Gli argomenti maggiormente interessanti trattati durante la fase d’aula sono stati Antiriciclaggio e Struttura della Banca.
Sono soddisfatta dello stage che ho svolto.”


Dott.ssa Alessia Izzo (Stage presso Credito Emiliano Spa)

DOTT. DANIELE DE LUCA

“Sono venuto a conoscenza del Master perché qualche anno fa vi ha partecipato la sorella della mia ragazza (anche lei ha partecipato con me all’edizione che è partita nell’ottobre 2016).
Valuto la mia esperienza al Master molto positiva perché mi ha permesso di approfondire alcuni argomenti già a me noti e di avvicinarmi ad altri in maniera comunque semplice ma chiara ed efficace.
Il Master mi ha permesso di capire argomenti a me ostici oltre che a permettere comunque una preparazione ad ampio raggio su tutto ciò che concerne l’ambito bancario in senso lato.
Tutti gli argomenti sono stati interessanti, quello che li rende maggiormente efficaci è il fatto che sono spiegati da esperti e professionisti del settore che raccontano e si ricollegano spesso a situazioni realmente accadute evitando quindi un taglio eccessivamente teorico.
Credo che ormai al giorno d’oggi frequentare un Master che permetta di specializzarsi in un determinato settore sia indispensabile per accedere ad un mondo del lavoro sempre più esigente.
I professori sono preparati e sono professionisti del settore che quindi hanno potuto mettere a nostra disposizione per quanto possibile anche la loro esperienza sul campo.
Riguardo all’inserimento in stage, ottimo ufficio e ottimi colleghi.”

Dott. Daniele De Luca (Stage presso Chianti Banca)

DOTT.SSA MASCIA MARIA ASSUNTA

“Sono venuta a conoscenza del vostro Master e conseguentemente del vostro Istituto tramite una ricerca su internet relativa ai Master nel settore finanziario e bancario.
La mia esperienza è stata positiva poiché è stato rispettato tutto ciò che la brochure del Master aveva messo in evidenza. Tutto ciò è evidenziato anche dalle schede valutative che ogni settimana ci venivano recapitate.
Il Master mi ha permesso di approfondire in maniera più critica ciò che ho studiato durante l’università.
Gli argomenti di maggior interesse sono stati quelli relativi al credito e al mondo bancario in generale perché mi hanno permesso di entrare più nello specifico in un mondo analizzato solo dal punto di vista teorico.
I docenti hanno tutti un’ottima preparazione ed esperienza, la loro metodologia didattica è buona e comprensibile.
Anche se avrei voluto più possibilità di scelta nel decidere l’istituto in cui svolgere lo stage, la mia esperienza è stata fantastica: ho appreso molto, la mia tutor mi ha insegnato molto ed è un’esperienza che rifarei
.”

Dott.ssa Maria Assunta Mascia (Stage presso Cassa di Risparmio di Cesena SpA)

DOTT.SSA JESSICA MIGLIARO

“Sono venuta a conoscenza dell’Istituto di Studi Bancari mediante una ricerca online, tramite un sito dedicato ai Master specificando tematiche finanziarie/bancarie.
È stata una esperienza positiva. Tutti gli argomenti trattati sono stati interessanti, grazie ai docenti che sono riusciti a trasmettere nel miglior modo i concetti.
Il Master ha contribuito ad accrescere la mia preparazione, approfondendo il mio percorso universitario.
Gli argomenti maggiormente interessanti sono stati: la gestione dei rischi, Basilea e la normativa Mifid.
Consiglierei questo Master a chi intende approfondire il mondo bancario poiché consente di avere una ricca conoscenza.
La preparazione dei docenti è ottima. Mi hanno consentito di comprendere diverse prospettive sul mondo bancario/finanziario quindi di avere un quadro completo del settore.
Al termine della fase di aula sono stata inserita in stage presso la Cassa di Risparmio di Cesena, un’esperienza sicuramente soddisfacente sviluppando l’aspetto teorico in un contesto pratico.”

Dott.ssa Jessica Migliaro (Stage presso Cassa di Risparmio di Cesena SpA)

DOTT. FILIPPO PEZZUTO

“Ho conosciuto il Master tramite un sito internet dopo aver effettuato delle ricerche.
Valuto la mia esperienza assolutamente positiva, la consiglierei.
Ho arricchito il mio bagaglio culturale e professionale soprattutto con le esercitazioni e le lezioni pratiche in aula. Fondamentale è stato il rapporto con i docenti, sempre molto disponibili, che hanno permesso di analizzare e chiarire qualsiasi dubbio anche con del materiale esterno al corso.
Gli argomenti maggiormente interessanti per me sono stati: Il bilancio bancario, la gestione del rischio bancario, il sistema banca e gli strumenti finanziari.
Consiglierei questo percorso di formazione a qualche amico desideroso di inserirsi nel mondo lavorativo e in particolare nel settore bancario soprattutto per la fase di stage che reputo fondamentale per mettere in pratica tutto quello appreso in fase d’aula.
Sono soddisfatto dell’inserimento in stage e reputo indispensabile questa fase per mettere in pratica tutto quello che si è appreso in aula.”

Dott. Filippo Pezzuto (Stage presso Cassa di Risparmio di Cesena SpA)

DOTT. FABIO REALE

“Ho conosciuto ISB tramite una ricerca su Google, in particolare alcuni siti come MasterIn e Linkedin.
Valuto l’esperienza al Master molto positiva sotto tutti i punti di vista: colleghi molto giovani, buona didattica, ottimo il corpo docenti e una buona organizzazione.
In parte frequentare il Master è stato un modo per riprendere alcuni concetti già studiati all’Università; altri argomenti invece sono stati approfonditi dai docenti accrescendo la mia conoscenza in ambiti non del tutto chiari.
Gli argomenti di maggior interesse sono stati quelli relativi all’attività bancaria in tutti i suoi aspetti, in modo particolare il bilancio delle banche. Molta importanza i docenti l’hanno destinata al credito e alle sue dinamiche.
Consiglierei assolutamente questo percorso di formazione perché, oltre a dare una buona preparazione, assicura al 100% uno stage.
I docente sono tutti molto preparati e meticolosi. Ottima organizzazione con focus particolare su temi chiave.
Sono pienamente soddisfatto dell’inserimento in stage: ambiente giovane, dinamico, ideale per crescere professionalmente.”

Dott. Fabio Reale (Stage presso Credito Emiliano Spa)