L’Executive Master in Finance ha l’obiettivo di fornire una preparazione completa sulle tematiche finanziarie di pertinenza delle istituzioni creditizie e degli operatori professionali del settore finance. Il percorso partirà dalle basi di finanza, includendo nozioni di finanza matematica e finanza quantitativa, per arrivare alle problematiche più avanzate, con l’ausilio di numerosi esempi concreti di operatività nei mercati finanziari, finanza aziendale (corporate finance) e bancaria, di piattaforme professionali e di dati di mercato reali.
Il Master in Finance tratta inizialmente del rapporto tra economia reale e finanza e della funzione dei mercati finanziari, per poi affrontare temi quali la finanza e il controllo di gestione, la pianificazione finanziaria, la pianificazione fiscale e patrimoniale e l’attività di consulenza finanziaria. Si analizzeranno, inoltre, le relazioni macroeconomiche essenziali per la comprensione dei mercati finanziari, gli strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, derivati), il risparmio gestito, l’asset allocation, il risk management, e le principali tematiche di attualità come la crisi dell’area euro e le politiche espansive delle banche centrali.
I destinatari dell’Executive Master in Finance sono dipendenti di banche, società di gestione del risparmio, società di intermediazione mobiliare e altre istituzioni finanziarie, responsabili dell’area amministrazione e controllo o dell’area finanza d’imprese non finanziarie, nonché liberi professionisti operanti nel settore finanziario quali promotori finanziari e consulenti finanziari indipendenti.
Il Master è valido ai fini dei requisiti di conoscenza e competenza ai sensi degli artt. 79 e 80 della Delibera Consob n° 20307 (MIfid II).
Il Master può essere svolto anche in modalità online seguendo le lezioni in diretta streaming.