Executive Master in Finance

L’Executive Master in Finance ha l’obiettivo di fornire una preparazione completa sulle tematiche finanziarie di pertinenza delle istituzioni creditizie e degli operatori professionali del settore finance. Il percorso partirà dalle basi di finanza, includendo nozioni di finanza matematica e finanza quantitativa, per arrivare alle problematiche più avanzate, con l’ausilio di numerosi esempi concreti di operatività nei mercati finanziari, finanza aziendale (corporate finance) e bancaria, di piattaforme professionali e di dati di mercato reali.

Il Master in Finance tratta inizialmente del rapporto tra economia reale e finanza e della funzione dei mercati finanziari, per poi affrontare temi quali la finanza e il controllo di gestione, la pianificazione finanziaria, la pianificazione fiscale e patrimoniale e l’attività di consulenza finanziaria. Si analizzeranno, inoltre, le relazioni macroeconomiche essenziali per la comprensione dei mercati finanziari, gli strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, derivati), il risparmio gestito, l’asset allocation, il risk management, e le principali tematiche di attualità come la crisi dell’area euro e le politiche espansive delle banche centrali.

I destinatari dell’Executive Master in Finance sono dipendenti di banche, società di gestione del risparmio, società di intermediazione mobiliare e altre istituzioni finanziarie, responsabili dell’area amministrazione e controllo o dell’area finanza d’imprese non finanziarie, nonché liberi professionisti operanti nel settore finanziario quali promotori finanziari e consulenti finanziari indipendenti.

Il Master è valido ai fini dei requisiti di conoscenza e competenza ai sensi degli artt. 79 e 80 della Delibera Consob n° 20307 (MIfid II).

Il Master può essere svolto anche in modalità online seguendo le lezioni in diretta streaming.

OBIETTIVI e METODOLOGIA DIDATTICA

L’Executive Master in Finance mira a far acquisire una preparazione completa sulle tematiche finanziarie di pertinenza delle istituzioni creditizie e finanziarie, che parta dalle basi per arrivare alle problematiche più avanzate, con l’ausilio di numerosi esempi concreti e dei dati di mercato reali.

La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.

La metodologia didattica prevede:

  • Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
  • Esercitazioni
  • Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team
Richiedi maggiori info

DESTINATARI

L’Executive Master in Finance è rivolto a personale di banche, società di gestione del risparmio, società di intermediazione mobiliare e altre istituzioni finanziarie.

Richiedi maggiori info

PROGRAMMA

  • I mercati e gli strumenti finanziari
  • La pianificazione finanziaria
    1. Le componenti della pianificazione finanziaria
    2. Gli step della pianificazione finanziaria
  • Pianificazione fiscale, pianificazione patrimoniale e successoria
  • L’attività di consulenza finanziaria
  • La macroeconomia, i mercati finanziari, la finanza comportamentale e la Robo-Advisory
  • Le azioni
  • Le obbligazioni
  • I derivati
  • Il risparmio gestito
  • L’asset allocation e la gestione del portafoglio
  • La gestione dei rischi
  • Analisi tecnica e fondamentale dei mercati finanziari
Richiedi maggiori info

DOCENTI

Carlo Banti: Promotore Finanziario. Attivo nel settore dal 1990, ha maturato una notevole esperienza sia in ambito bancario che assicurativo. Dal 2006 si occupa di formazione professionale sia nell’ambito dei Master Isba sia seguendo percorsi formativi “In House” per conto di alcune delle più importanti banche italiane.

Michele Clementi: 15 anni di esperienza come consulente finanziario per investitori privati e istituzionali. Professore a contratto presso l’Università di Bologna – Economia, Management e Statistica dal 2006. Docente per la finanza presso i principali istituti di credito e docente per Master Finanziari post laurea dal 2004.

Igor Gianfrancesco: Phd in Finance, Risk Manager presso la Banca Popolare di Spoleto e autore di varie pubblicazioni in tema di risk management su riviste sia italiane sia internazionali.

Gianfranco Scutti:  Ha maturato esperienza professionale in Credito Italiano (Unicredit), Efibanca, Citibank, Ambrosiano Veneto e Banca Intesa, assumendo, in qualità di Dirigente, incarichi di Direzione nel settore Commerciale e del Credito con la responsabilità gestionale di Aree geografiche del Centro Nord e del Sud Italia

Tommaso Marri: Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (PhD) presso l’Università degli Studi di Milano in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa, Curriculum in Diritto commerciale e industriale. Ha ricoperto l’incarico di codocenza presso l’Università di Pisa, Facoltà di Economia. Ha ricoperto l’incarico di Tutor del Master in Gestione della crisi d’impresa presso l’Università di Pisa. Docente per la finanza presso Istituti di credito e docente per Master Finanziari post laurea.

Mirko Serra: Laurea in Economia presso la Facoltà di Bologna, master in selezione, formazione e direzione del personale. Docente – formatore, mediatore civile in ambito finanziario bancario assicurativo. Docente di Master bancari e finanziari Full time e Post Laurea 

Roberto Rossi: Laurea in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano ed in Scienze Giuridiche alla Facoltà di Macerata. Iscritto all’Albo unico dei consulenti finanziari. Dirigente e Responsabile Investment Banking. Consulenza aziendale nei campi finanziario, della formazione e della comunicazione. Docente Master post laurea in ambito finanziario.

I docenti elencati hanno partecipato e parteciperanno a diverso titolo al master. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti

Scopri di piùRichiedi maggiori info

CALENDARIO

L’ Executive Master, rivolgendosi a chi è già inserito nel mondo del lavoro, si articola in 12 incontri al sabato, dalle 9.30 alle 18.00.

Il Master è previsto con inizio il 01 APRILE 2023.

QUOTA e AGEVOLAZIONI

Advanced booking: a chi si iscrive entro il 15 FEBBRAIO 2023, ISB riserva uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

Presentaci un amico / collega: a chi si iscrive al Master insieme ad un amico / collega, ISB riserva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).

Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).

Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

Scopri di piùRichiedi maggiori info

AMMISSIONE e ISCRIZIONE

Il Master è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.

La procedura d’ammissione prevede una valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto dall’Istituto.

Per iscriversi inviare a ISB:

  • Curriculum vitae
  • Lettera motivazionale

La trasmissione può essere effettuata:

  • Per e-mail all’indirizzo di posta: segreteria@isbmaster.it
  • Per fax al numero 0583/418368
  • Per posta al seguente indirizzo: Istituto di Studi Bancari – Segreteria Master – Viale San Concordio, 81 – 55100 LUCCA
Richiedi maggiori info