Executive Master in Risk Management

L’Executive Master in Risk Management proposto dall’Istituto di Studi Bancari approfondisce la tematica della gestione del rischio, andando a formare i partecipanti all’identificazione dei maggiori rischi bancari ed all’utilizzo dei principali modelli di valutazione e stima.

I recenti cambiamenti nei mercati finanziari hanno evidenziato alcune importanti lacune all’interno del sistema bancario specialmente per quanto riguarda il tema della gestione dei rischi. Questa situazione ha portato gli Istituti di Credito a ricercare figure fortemente specializzate nel monitoraggio e nella gestione di diversi tipi di rischi.

Durante il percorso formativo saranno analizzate tutte le differenti tipologie di rischio in banca tra cui: il rischio di credito, il rischio di mercato, il rischio di liquidità. Nella parte conclusiva del Master è previsto anche un focus sul processo ICAAP e la gestione integrata dei rischi.

Il Master è valido ai fini dei requisiti di conoscenza e competenza ai sensi degli artt. 79 e 80 della Delibera Consob n° 20307 (MIfid II).

Il Master può essere svolto anche in modalità online seguendo le lezioni in diretta streaming.

OBIETTIVI e METODOLOGIA DIDATTICA

L’ Executive Master in Risk Management mira a fornire un quadro completo sui rischi legati all’attività bancaria, alla loro misurazione ed al loro monitoraggio con l’obiettivo di plasmare ed affinare le competenze richieste alla figura del risk manager sia dalla normativa di vigilanza che dalle necessità operative del settore bancario a presidio delle diverse fonti di rischio.

Tramite un percorso articolato, che parte dal fornire un ripasso completo sulle necessarie conoscenze statistico/econometriche, attraverso anche l’introduzione di un linguaggio di programmazione, che al momento costituisce una delle migliori soluzioni di best practice di settore per l’applicazione a casi pratici, si permette ai partecipanti di prendere piena conoscenza delle metodologie utilizzate per la stima dei rischi connessi all’attività bancaria.

Inoltre, tramite la presenza di continue esercitazioni, i discenti saranno in grado di poter immediatamente applicare le nozioni apprese nei diversi contesti lavorativi e professionali.

La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.

La metodologia didattica prevede:

  • Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
  • Esercitazioni
  • Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team
Richiedi maggiori info

DESTINATARI

L’ Executive Master in Risk Management è rivolto a chi intende acquisire una specializzazione centrata e completa in tema di Risk Management, a chi lavora in banca e necessita di ampliare le proprie conoscenze su temi centrali ed estremamente attuali del sistema bancario.

Richiedi maggiori info

PROGRAMMA

Modulo I: Le basi del Risk Management

Modulo II: Il rischio di credito

Modulo III: I rischi di mercato

Modulo IV: Rischio tasso di interesse del banking book e rischio di liquidità

Modulo V: Rischio operativo, rischio reputazionale, rischio legale e rischio regolamentare

Modulo VI: Il processo ICAAP e la gestione integrata dei rischi

Richiedi maggiori info

DOCENTI

Igor Gianfrancesco: Phd in Finance, Risk Manager presso la Banca Popolare di Spoleto e autore di varie pubblicazioni in tema di risk management su riviste sia italiane sia internazionali.

Bruno Puglisi: Responsabile Risk Management e collaboratore Centro Formazione. Già Quadro Direttivo Credito, Responsabile di Filiale, Responsabile Area Territoriale Regionale. 

Gianfranco Scutti: Ha maturato esperienza professionale in Credito Italiano (Unicredit), Efibanca, Citibank, Ambrosiano Veneto e Banca Intesa, assumendo, in qualità di Dirigente, incarichi di Direzione nel settore Commerciale e del Credito con la responsabilità gestionale di Aree geografiche del Centro Nord e del Sud Italia

Fausto Giacomo Cimino: Laurea in Economia dei Mercati Internazionali delle Nuove Tecnologie presso l’ Università Bocconi di Milano. Direzione Generale – Unità di Business Crediti, Direzione Generale – Unità Operativa Monitoraggio Crediti e Direzione Generale – Risk Management presso Banca Popolare Sant’Angelo S.c.p.A. 

Massimo Foglia: Analista finanziario con certificazione CFA (chartered financial analyst), risk manager e quantitativo con esperienze maturate in diverse realtà del risparmio gestito (Intesa, Nextra, Fideuram, Clessidra, Prima), formatore in area finanza (mercati e strumenti finanziari, allocazione di portafoglio, gestione del rischio).

I docenti elencati hanno partecipato e parteciperanno a diverso titolo al master. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti

Scopri di piùRichiedi maggiori info

CALENDARIO

L’ Executive Master, rivolgendosi a chi è già inserito nel mondo del lavoro, si articola in 12 incontri al sabato, dalle 9.30 alle 18.00.

Il Master è previsto con inizio il 01 APRILE 2023.

QUOTA e AGEVOLAZIONI

Advanced booking: a chi si iscrive entro il 15 FEBBRAIO 2023, ISB riserva uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

Presentaci un amico / collega: a chi si iscrive al Master insieme ad un amico / collega, ISB riserva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).

Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).

Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

Scopri di piùRichiedi maggiori info

AMMISSIONE e ISCRIZIONE

Il Master è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.

La procedura d’ammissione prevede una valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto dall’Istituto.

Per iscriversi inviare a ISB:

  • Curriculum vitae
  • Lettera motivazionale

La trasmissione può essere effettuata:

  • Per e-mail all’indirizzo di posta: segreteria@isbmaster.it
  • Per fax al numero 0583/418368
  • Per posta al seguente indirizzo: Istituto di Studi Bancari – Segreteria Master – Viale San Concordio, 81 – 55100 LUCCA
Richiedi maggiori info