Master Banca Credito e Finanza con Stage (Post laurea)

Il Master in Banca Credito e Finanza prepara i partecipanti ad inserirsi nei diversi comparti dell’Universo Banca in linea con le trasformazioni in atto nel settore bancario/finanziario.
Infatti, l’evoluzione in atto sui mercati dell’intermediazione creditizia e finanziaria ha condotto alla diffusione di “nuovi fondamentali” che ne stanno cambiando la fisionomia. Le ripercussioni della recente crisi finanziaria e le continue modifiche apportate al quadro normativo di riferimento rappresentano la piattaforma su cui le banche devono sviluppare le nuove strategie organizzative e di business.

La rivalutazione delle aree tradizionali di operatività e la cessione di attività non più strategiche assumerà sempre maggiore importanza rispetto al passato con un conseguente ritorno ad un modello di business basato sulla “banca al dettaglio” focalizzata nel credito alle piccole e medie imprese e contraddistinta da una maggiore vicinanza al cliente e alle specificità del suo portafoglio e del suo merito creditizio.

A tal fine sarà indispensabile l’adozione di nuovi modelli organizzativi, una semplificazione dell’offerta, una multicanalità basata sulla segmentazione della clientela e una spiccata proattività delle persone nella gestione dei rapporti sia con le imprese che con i privati per valorizzare al meglio il relationship banking.Un passaggio dal modello “originate to distribute”, caratterizzato da una forte spinta alla distribuzione dei servizi finanziari dalle “fabbriche prodotto” al cliente, al modello “originate to hold” contraddistinto da una maggiore vicinanza al cliente, alla specificità del suo portafoglio e del suo merito creditizio.

In tale contesto si inserisce anche l’adozione di politiche creditizie finalizzate ad una corretta calibrazione degli assorbimenti di capitale ed, in generale, ad una strategia di ottimizzazione del portafoglio crediti basata sui concetti di qualità, diversificazione e redditività nonché una forte attenzione delle ripercussioni delle nuove strategie di business sulla liquidità bancaria e sulla struttura per scadenza delle poste di bilancio attive e passive anche a seguito delle modifiche apportate dal quadro normativo di vigilanza prudenziale.

Il Master in Banca Credito e Finanza si caratterizza per un metodo didattico attivo che vuole fornire ai partecipanti non solo conoscenze, ma anche competenze pratiche, a tale scopo, oltre all’esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento, il percorso prevede ricorso a casi aziendali, analisi di situazioni concrete ed esercitazioni.

OBIETTIVI e METODOLOGIA DIDATTICA

ISB trasferisce nei propri master l’esperienza acquisita formando per più di 25 anni il personale delle banche direttamente al loro interno grazie a progetti formativi elaborati in collaborazione con direttori generali, responsabili risorse umane, e manager dell’ area crediti e finanza.

Coerentemente con il loro percorso universitario ed i trend del mercato del lavoro, i partecipanti verranno preparati per ricoprire funzioni di staff sia a livello di direzione centrale (pianificazione e controllo, risk management, internal auditing, legale, risorse umane, it, marketing, relazioni esterne, ecc.) che nell’area del business (crediti, finanza).

Il Master si caratterizza per un metodo didattico attivo che vuole fornire ai partecipanti non solo conoscenze, ma anche competenze pratiche specifiche facendoli sentire protagonisti del proprio percorso formativo.
A tale scopo, oltre all’esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento, il Master include:

  • illustrazione e utilizzo pratico di strumenti
  • ricorso a casi aziendali
  • analisi di situazioni concrete
  • role playing

A tal fine, il Corpo Docente dedicato al Master sarà composto da Professionisti, Consulenti bancari e persone che operano in banca o società finanziarie.

Il processo di valutazione

Il processo di valutazione dell’apprendimento viene effettuato in più momenti durante lo svolgimento del programma, evidenziando in modo oggettivo e trasparente i risultati ottenuti dai singoli partecipanti in termini di conoscenze, competenze e comportamenti.

Richiedi maggiori info

DESTINATARI

Il Master è rivolto a giovani laureati in discipline economiche e giuridiche che desiderano intraprendere una carriera professionale nel settore bancario e finanziario.
Possono candidarsi anche coloro che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche. Successivamente all’invio della documentazione richiesta i candidati saranno convocati per le prove di selezione.
Richiedi maggiori info

PROGRAMMA

MODULO I: L’ ATTIVITÀ BANCARIA NELL’ATTUALE CONTESTO ECONOMICO-NORMATIVO

  • Il sistema banca nelle sue evoluzioni
  • La vigilanza bancaria ed i controlli
  • Il bilancio bancario e l’attività bancaria
  • Lo scenario macroeconomico e normativo ed il corporate banking

MODULO II: IL CREDITO NELL’ATTIVITÀ BANCARIA

  • Il processo del credito in banca
  • La valutazione dei soggetti privati e delle aziende
  • Il rating
  • La valutazione del merito creditizioLa gestione dei rischi in banca e il risk
  • management
  • Marketing bancario e marketing di filiale
  • Le tecniche di credit risk mitigation (CRM) e le garanzie
  • La valutazione attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa
  • Le operazioni di impiego a breve, medio e lungo termine e l’export
  • La gestione della relazione affidata
  • Il controllo di gestione in banca
  • Il monitoraggio del credito, il credito problematico, il recupero del credito e il contenzioso
  • La finanza straordinaria al servizio dell’impresa, private equitt, mergere acquisition e
  • project financing

MODULO III: BANCA E MERCATI

  • L’attività di intermediazione finanziaria ed i mercati
  • La normativa europea Mifid e Mifid 2 ed il suo recepimento in Italia
  • Il mercato monetario e il mercato obbligazionario
  • Il mercato azionario e gli strumenti derivati di base
  • Risparmio gestito e private banking
  • La tassazione delle rendite finanziarie
  • Il sistema previdenziale pubblico e quello privato
  • Introduzione al mercato assicurativo
  • Il ramo danni
  • Il ramo vita
  • Esercitazioni pratiche
Richiedi maggiori info

DOCENTI

Carlo Banti: Promotore Finanziario. Attivo nel settore dal 1990, ha maturato una notevole esperienza sia in ambito bancario che assicurativo. Dal 2006 si occupa di formazione professionale sia nell’ambito dei Master Isba sia seguendo percorsi formativi “In House” per conto di alcune delle più importanti banche italiane. 

Michele Clementi: 15 anni di esperienza come consulente finanziario per investitori privati e istituzionali. Professore a contratto presso l’Università di Bologna – Economia, Management e Statistica dal 2006. Docente per la finanza presso i principali istituti di credito e docente per Master Finanziari post laurea dal 2004.

Leonardo Martella: Ha ricorperto ruoli di responsabilità presso primari gruppi bancari italiani; consulente per organizzazione, finanza, piani di sviluppo e rilancio aziendali. Già Professore a contratto di Microeconomics, Macroeconomics e Economics of Money, Banking and Financial Markets alla European School of Economics e di Tecnica Indistriale e Commerciale presso Università di Firenze.

Tommaso Marri: Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (PhD) presso l’Università degli Studi di Milano in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa, Curriculum in Diritto commerciale e industriale. Ha ricoperto l’incarico di codocenza presso l’Università di Pisa, Facoltà di Economia. Ha ricoperto l’incarico di Tutor del Master in Gestione della crisi d’impresa presso l’Università di Pisa. Docente per la finanza presso Istituti di credito e docente per Master Finanziari post laurea.

Bruno Puglisi: Responsabile Risk Management e collaboratore Centro Formazione. Già Quadro Direttivo Credito, Responsabile di Filiale, Responsabile Area Territoriale Regionale.

Mirko Serra: Laurea in Economia presso la Facoltà di Bologna, master in selezione, formazione e direzione del personale. Docente – formatore, mediatore civile in ambito finanziario bancario assicurativo. Docente di Master bancari e finanziari Full time e Post Laurea 

Igor Gianfrancesco: Phd in Finance, Risk Manager presso la Banca Popolare di Spoleto e autore di varie pubblicazioni in tema di risk management su riviste sia italiane sia internazionali.

Alessandro Ranieri: Formatore e consulente per banche e intermediari finanziari nell’area del credito e del risparmio. Editorialista di quotidiani e periodici. Già funzionario e responsabile di unità operative presso una banca italiana d’interesse nazionale, giornalista specializzato su temi bancari e creditizi e docente in materie giuridiche ed economiche. Già cultore della materia in discipline economiche e finanziarie presso alcune università, oltre che autore di pubblicazioni su credito, valutazione degli strumenti finanziari, controllo dei rischi ed asset management.

Igor Gianfrancesco: Phd in Finance, Risk Manager presso la Banca Popolare di Spoleto e autore di varie pubblicazioni in tema di risk management su riviste sia italiane sia internazionali.

Maria Elisabetta Strinati: Laureata in Economia e Commercio presso la Facoltà di Perugia, promotore finanziario, mediatore civile e commerciale, abilitazione Ivass, addetta retail, contrattualistica e direzione generale presso Istituti bancari. Docente di Master in ambito bancario, finanziario e fiscale.

I docenti elencati hanno partecipato e parteciperanno a diverso titolo al master. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti

Scopri di piùRichiedi maggiori info

SEDE

Per richiedere informazioni sulle sedi in cui verrà effettuato il Master

Richiedi maggiori info

CALENDARIO

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e uno stage GARANTITO AL 100% dei partecipanti di 3/6 mesi.

Il Master è previsto con inizio il 03 APRILE 2023.

QUOTA e AGEVOLAZIONI

Advanced booking: a chi si iscrive entro il 15 FEBBRAIO 2023, ISB riserva uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

Presentaci un amico / collega: a chi si iscrive al Master insieme ad un amico / collega, ISB riserva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).

Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).

Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

Scopri di piùRichiedi maggiori info

AMMISSIONE e ISCRIZIONE

La partecipazione al Master è riservata a 15 partecipanti selezionati su basi meritocratiche allo scopo di offrire un servizio qualitativamente adeguato alle aspettative, sia per la fase d’aula che di stage.

Ai candidati è quindi richiesto il superamento di una selezione nelle modalità sotto indicate.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
Partecipa alle prossime selezioni:
Lucca, su appuntamento

Iscrizione alle selezioni

Inviare i seguenti documenti:

  • Lettera motivazionale
  • Curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati personali)
  • 1 foto formato tessera
  • Copia certificato di laurea o attestazione degli esami sostenuti (per i laureandi). È ammessa, al posto della presentazione dei certificati, documenti, titoli e attestati, una dichiarazione sostitutiva della certificazione (art. 2 Legge 15/68 e art. 46 D.P.R. 445/00)
  • Modulo d’iscrizione alle selezioni (clicca qui per scaricare la domanda)

La trasmissione può essere effettuata:

  • Per e-mail all’indirizzo di posta: segreteria@isbmaster.it
  • Per fax al numero 0583/418368
  • Per posta al seguente indirizzo: ISB – Segreteria Master – Viale San Concordio, 81 – 55100 LUCCA

Le selezioni prevedono:

  • Screening dei curricula pervenuti
  • Convocazione dei candidati prescelti alle prove di ammissione
  • Test di cultura generale, psico-attitudinali, inglese e informatica
  • Colloquio individuale

Iscrizione al master

L’esito delle selezioni verrà comunicato a tutti i partecipanti. I candidati che avranno superato le prove di selezione dovranno perfezionare l’iscrizione inviando:

  • Scheda di iscrizione al Master (che verrà inviato via mail dalla segreteria didattica a seguito dell’esito positivo della procedura di ammissione)
Richiedi maggiori info

STAGE

Lo stage della durata di 3/6 mesi è parte integrante del programma del Master e come tale:

  • è garantito a tutti i partecipanti
  • costituisce un requisito indispensabile per ottenere il rilascio del Diploma di Master

Lo stage è un periodo di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo reale, con l’obiettivo di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro ed una professionalità specifica al tipo di Master che si è frequentato.

Lo stage spesso rappresenta un’opportunità lavorativa e un’occasione per stabilire relazioni utili per il futuro.

 

Come si svolge?

Dopo il periodo d’aula, inizia la fase di collocamento in stage.

ISB organizza colloqui di orientamento con i partecipanti allo scopo di valutare le loro aspettative e potenzialità in modo da effettuare un efficace attività di inserimento.

Le mansioni da svolgere durante il periodo di stage sono contenute in un progetto formativo predisposto di comune accordo tra ISB e l’azienda ospitante.

Richiedi maggiori info

PLACEMENT

Il Servizio Placement è strutturato per “accompagnare” i partecipanti dei Master Post Laurea di ISB a partire dall’inizio della fase d’aula: è da questo momento, infatti, che le predisposizioni e gli interessi dei singoli partecipanti vengono sondate per mezzo di colloqui individuali tesi ad approfondire il percorso formativo di ciascuno, proseguendo poi con momenti di “lavoro di gruppo” finalizzati alla stesura di un curriculum vitae realmente efficace, alla conoscenza dei canali di reclutamento maggiormente utilizzati dalle aziende in questa congiuntura di mercato, all’approfondimento delle meccaniche che entrano in gioco durante il colloquio di selezione e più in generale a maturare una buona capacità di utilizzare tutti gli strumenti (sempre più spesso di natura tipicamente “social”, come ad esempio LinkedIn) ormai indispensabili per la ricerca attiva del lavoro.

Il Servizio Placement si occupa anche di orientare i corsisti nella scelta dello stage maggiormente indicato alle loro caratteristiche, aiutandoli a valorizzare i propri punti di forza durante la fase di selezione e supportandoli nella valutazione delle opportunità anche alla luce del proprio percorso di carriera.

Le attività del Servizio Placement consentono quindi ai corsisti di maturare conoscenze e competenze trasversali e spendibili in tutti i settori lavorativi: un vero e proprio “corso” interno al Master.

Richiedi maggiori info